MATEMATICA classe 3d (corso PNI)
LAVORO SVOLTO giorno per giorno
Anno Scolastico 2002-2003
Testo di Riferimento (al
quale si riferiscono anche le pagine):
Vai al programma svolto in settembre e
ottobre
DATA |
Abbiamo
fatto… |
Competenze e Conoscenze acquisite o ripassate. |
5.11.02 26 |
Revisione
di un problema riguardo alla distanza di rette del fascio da un punto
assegnato Revisione dell’uso del valore assoluto Revisione della risoluzione delle equazioni di II
grado passando dal valore assoluto |
· saper
utilizzare i grafici per ottenere informazioni su quanto c’è da fare · saper
utilizzare il valore assoluto. |
7.11.2002 2 0re 27-28 |
Compito di matematica
|
|
8.11.2002 29 |
Definzione di circonferenza
·
costruzione dell’equazione di una circonferenza. (esercizi
relativi) |
·
saper determinare, dato centro e raggio l’equazione
di una circonferenza. |
9.11.2002 30 |
Programma in classe.
Alla
lavagna: Staglianò. |
|
12.11.2002 31 |
Costruzione della strategia
risolutiva per la soluzione di un problema di geometria analitica. (metodo top-down)
Consigliati
gli esercizi pag.66 e 67. |
- individuare gli obiettivi del
problema e cercare i sottoproblemi collegati fino ad utilizzare i dati del
problema |
14.11.2002 32-33 |
Alla lavagna: BARDERI: equazione di una
circonferenza inscritta e circoscritta in un quadrato. Scelta del sistema di
riferimento. BOCCHI: dall’equazione alla circonferenza. Esistenza di una
circonferenza.
|
·
saper individuare un sistema di assi adeguato ·
conoscere la relazione per la quale l’equazione
x^2+y^2+ax+by+c=0 rappresenta una circonferenza e perché. ·
Saper ricercare valori particolari di un fascio di
circonferenze. |
15.11.2002 34 |
Correzione di esercizi: l’asse
radicale (differenza tra le equazioni della circonferenza)
Problemi
sulle rette tangenti. |
·
saper determinare l’asse radicale tra due
circonferenze (sapere che l’equazione dell’asse verifica entrambi le
circonferenze) ·
trovare la circonferenza tangente ad una retta data
sfruttando il fatto che il raggio è perpendicolare alla tangente nel punto di
tangenza) |
16.11.2002 35 |
In laboratorio: correzione del
compito di matematica
|
|
21.11.2002 36-37 |
Discussione su alcuni problemi
delle olimpiadi della matematica
·
correzione di alcuni problemi: affinati due algoritmi 1.
date due rette parallele e una retta sulla quale si trova il centro
determinare l’equazione della circonferenza tangente alle due rette 2.
una retta e un punto su di essa determinare la circonferenza con
raggio dato tangente alla retta nel punto |
·
osservazioni su come può essere complicato trovare
una strategia risolutiva quando non si conosca l’argomento sul quale si
lavora (e come è realistica la cosa ·
saper costruire graficamente un problema ·
analizzare varie strade di soluzione |
22.11.2002 38 |
Funzioni irrazionali che
rappresentano semicirconferenze.
Alla
lavagna BERNARDINI: fasci di rette
(disegno della retta a partire dal coefficiente angolare) e senso di
rotazione e punto del 21.11.02 Alla
pagina http://digilander.libero.it/robtos/3d/geometria_analitica/pro_circon.htm lista
di problemi (mancano gli ultimi fatti… mandatemi un aggiornamento.) |
·
Disegnare grafici di funzioni irrazionali riportabili
al grafico delle circonferenze |
23.112002 39 |
Relazione sulla geometria
analitica: la relazione è alla pagina: http://digilander.libero.it/robtos/rt2003/comune/geom_analitica/GeomAnalitica2.htm
Assegnazione
del seguente problema: costruire programma che determini i risultati delle
disequazioni di II grado: presentato il programma proposto lo scorso anno:
ripartire dalla pagina: http://digilander.libero.it/toschiroberto/_private/inizio/proposte/sviluppo/sei.htm |
Osservazioni dalla relazione: ·
la geometria analitica è giovane ·
la novità è: mettere in relazione il numero con la
distanza (quindi con un segmento) ·
Cartesio usa il metodo per tutto… ·
(ultimo teorema di Fermat e la dimostrazione di
Wiles: notizie interessanti e approfondimenti alla pagine http://lgxserver.uniba.it/lei/rassegna/wiles.htm) ambiti possibili di ampliamento
della ricerca: ·
come Cartesio ha lavorato sulla geometria analitica. ·
Relazione sul libro “l’ultimo teorema di Fermat” ·
Chi è Wiles |
26.11.2002 40 |
Alla
lavagna: Suardi: data retta e punto su di essa e la retta dei centri
determinare la parabola. Come trovare le bisettrici di un angolo. Risolvere
le disequazione disegnando i grafici di entrambi i membri. |
- Saper valutare graficamente le soluzioni di una disequazione |
28.11.2002 41-42 |
- le
disequazioni risolte per via grafica - il segno
del polinomio di secondo grado Alla
lavagna Del Moro: trovare la circonferenza tangente a due rette parallele |
- saper in base al segno del delta e al segno di a, stabilire il segno di un polinomio di ii grado per saper risolvere disequazioni. - Saper disegnare semicirconferenze - Saper risolvere graficamente disequazioni |
29.112002 43 |
- Le
disequazioni fratte. |
- Saper risolvere una disequazione utilizzando il ‘cimiterino’ |
3.12.2002 44 |
- Osservazioni
su alcuni problemi sulle circonferenze |
- Saper individuare più strade per risolvere un problema |
5.12.2002 45-46 |
Compito su: - equazioni
di circonferenze - grafico
di funzioni irrazionali e disequazioni irrazionali - disequazioni
di II grado e fratte |
Obiettivi del compito - saper determinare l’equazione di una circonferenza (nei casi che abbiamo visto o ai quali possiamo arrivare e in situazioni problematiche: tangenti ecc. - saper disegnare una circonferenza a partire dall’equazione - saper disegnare il grafico di una semicirconferenza - saper risolvere disequazioni utilizzando rappresentazioni grafiche - saper risolvere disequazioni di II grado utilizzando quanto fatto il 28.11 - saper risolvere disequazioni fratte che coinvolgono disequazioni di secondo grado. |
6.12.2002 47 |
Correzione problemi del compito |
|
7.12.2002 48 |
Equazioni delle simmetrie. Simmetrica di una retta.
(vedere anche quanto fatto il 10.10.02) (Esercizi assegnati 25-30 da pag. e79) |
- saper scrivere le equazioni delle simmetrie assiali e trasformare le rette (quindi anche qualsiasi altra curva) |
10.12.2002 49 |
- Equazione
generale di una conica (pag.265.266.267) - Metodo generale per trovare una tangente ad
una conica: sistema tra conica e retta, equazione risolvente, delta posto
uguale a zero. - tangenti
a una circonferenza passanti per un punto esterno a una circonferenza (metodo
distanza uguale al raggio) - tangente
a una circonferenza per un punto della circonferenza (coefficiente angolare
del raggio) |
- conoscere l’equazione generica delle coniche e per quali valori si ottengono le coniche che studiamo. - Conoscere il metodo generale di tangenza e saper dire perché la condizione è così - Saper determinare in più modi la tangente a una circonferenza. |
13.12.2002 50 |
Discussione
sul compito e sulle ragioni del perché i risultati non sono ottimali La parabola come luogo geometrico. La costruzione per
punti (con riga e compasso) |
- conoscere la definizione di parabola come luogo geometrico |
14.12.2002 51 |
Dal luogo all’equazione - con
vertice nell’origine e per asse l’asse delle y - con
vertice (xo,yo) : l’equazione y-yo=a(x-xo)^2 da
fare a casa: con vertice nell’origine e per asse l’asse delle x |
- conoscere il percorso che mi porta all’equazione della parabola. |
17.12.2002 52 |
- la traslazione
che permette di determinare equazioni di parabola diverse da quella con
vertice nell’origine - le varie
formule che permettono di trovare vertice, fuoco, direttrice di una parabola - le
stesse formule applicate a una parabola con l’asse parallelo all’asse x |
- conoscere come siamo giunti all’equazione di una parabola generica - saper disegnare una parabola (trovando vertici e intersezioni con gli assi), con assi paralleli ad entrambi gli assi cartesiani |
21.12.2002 53 |
- correzione
dei compiti - esempi di
domande del questionario di matematica (da fare in gennaio) - comunicazioni
riguardo al prossimo compito (tangenti alla circonferenza, parabole,
disequazioni) |
- essere capaci di individuare il grafico qualitativo di rette, circonferenze, parabole in base al valore dei coefficienti. - essere capaci di scrivere le equazioni in modo diverso in modo di avere più strade per arrivare ad un obiettivo. |